Outlook – Email duplicate

Quando una email viene scaricata, la stessa dovrebbe essere contrassegnate con un ID univoco in modo che non venga riscaricata qualora ancora presente sul server POP3.

Ho trovato fantasiose soluzioni su internet ma nessuna di queste ha funzionato; ho analizzato quindi il problema verificando come e perchè questo succede.

Vediamo prima le soluzioni proposte e che non hanno funzionato così evitiamo di perdere tempo inutilmente:

Disabilitare l’opzione “Lascia una copia dei messaggi sul server” che si trova nelle impostazioni avanzate dell’account.
Grazie, ma se come nel mio caso ho bisogno di scaricare la mia posta sia in ufficio che a casa, disabilitando tale opzione se scarico la posta in ufficio non potrò più scaricarla a casa e viceversa.
Non funziona
Utilizzare il protocollo IMAP anzichè POP3
E perchè dovrei fare una cosa del genere ? E se il mio provider non supporta IMAP ?
Non funziona
Disabilitare il plugin dell’antivirus che si frappone Outlook e il server di Posta perchè potrebbe impedire ad Outlook di contrassegnare le email come “già scaricate”.
Stiamo scherzando ? E da quando ? E poi se ricevo una email infetta ?
Non funziona e non è questa la causa
Acquistare il plugin per Outlook che elimina le email doppia
Ma stiamo scherzando ?
Non è una soluzione
Ne ho trovate altre ma non le riporto perchè ancora più ridicole.
Per qualche strano motivo il problema è dovuto al fatto che si è corrotto il profilo che contiene gli account di posta, anche se sembra funzionare tutto perchè le email vengono scaricate, Outlook non riesce a contrassegnarle quindi ogni volta che vi si accede scarica di nuovo tutte le email presenti sul server.
Capita soprattutto quando in fase di impostazione iniziale di Outlook, si importano gli account da Outlook Express o da altri client di posta (gli account, non i messaggi).
Cosa fare ?
Soluzione:
Eliminare completamente tutti gli account e ricrearli da capo, riavviare Outlook e verificare se lo fa ancora; qualora il problema dovesse ripresentarsi procedere come segue:
dal pannello di controllo accedere a “Posta Elettronica” cliccare su “Mostra Profili” e creare un nuovo profilo cliccando su “Aggiungi” dopodichè spuntare l’opzione “Richiedi un profilo da utilizzare”, in questo modo all’avvio Outlook chiederà quale profilo utilizzare; scegliere ovviamente quest’ultimo appena creato; Outlook sarà completamente vuoto quindi ricreare tutti gli account e provare a scaricare le email; vedrete che ora le scaricherà una volta sola.
A questo punto è possibile importare tutti i messaggi dal precedente profilo utilizzando la funzione di importazione dei file .pst presente in Outlook e procedere alla eliminazione del vecchio profilo.