Al via il 5G in Italia: parte la sperimentazione in 5 città


Partono in Italia le prime fasi di sperimentazione delle reti 5G che non solo dovrebbero consegnare maggiori velocità di trasferimento dei dati ma soprattutto dovrebbero aprire la porta a nuove destinazioni d’uso in un mondo sempre più interconnesso. La sperimentazione italiana partirà da 5 città: l’area metropolitana di Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato l’avviso pubblico relativo ai progetti per la sperimentazione del 5G, con cui “inizia il cammino per dotare l’Italia” della nuova tecnologia.

Sebbene il 4G sia stato fondamentale per la progettazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie di rete, il 5G non è solo un’evoluzione degli attuali sistemi di connettività wireless. Si tratta in realtà di una nuova opportunità di sviluppo da non mancare assolutamente, come del resto ci ha ricordato Qualcomm nelle scorse settimane. Si tratta di una “tecnologia in forte discontinuità con il passato”, scrive il Ministero “sia per quanto riguarda la velocità che il tempo di latenza”. Ma, soprattutto, ha potenzialità enormi sul fronte dei servizi e “sarà volano di crescita per il nostro sistema produttivo”.

Continua a leggere qui: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/al-via-il-5g-in-italia-parte-la-sperimentazione-in-5-citta_67742.html