Ansa.it: Facebook è l’app al top nel 2015 in Usa


Facebook e Google monopolizzano la top ten delle applicazioni più usate nel 2015 negli Usa. Secondo Nielsen, l’app del social network in blu è al primo posto con quasi 127 milioni di utenti unici al mese (+8% in un anno). Al secondo posto YouTube, di Google, con 97 milioni (+5%). Al terzo posto ancora una proprietà di Zuckerberg: Messenger, l’app cresciuta più velocemente, +31% in un anno. A seguire le app di Google: Search, Play, Mappe e Gmail. Apple nona con Music (+26%).

Instagram, di proprietà di Facebook, si è piazzata all’ottavo posto con oltre 55 milioni di utenti unici e una crescita annuale del 23%. Apple chiude la top ten con Music al nono posto e con la sua applicazione Mappe: rispettivamente hanno 54,6 e 46,4 milioni di utenti. Stando ai dati della società di ricerca, riferiti alla popolazione americana dai 13 anni in su, la penetrazione degli smartphone negli Stati Uniti è salita all’80% a fine settembre.

Nel terzo trimestre la maggior parte degli utenti ha usato dispositivi Android (53%) e iOS (43%) per accedere alle applicazioni. Solo il 3% degli americani ha usato uno smartphone con sistema operativo Windows Phone, seguito da uno 0,7% con BlackBerry.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA