I robot che possiamo già comprare!


Pepper è un robot a elevato grado di socialità sviluppato da SoftBanks: è capace di riconoscere i volti delle persone e di chiamarle per nome e riconosce le emozioni dell’interlocutore umano interpretandone le espressioni del viso. Data la sua spiccata empatia, Pepper è stato “assunto” in diversi esemplari da un’azienda giapponese che lo manda per strada a vendere polizze assicurative. Si trova comunque a suo agio in casa, dove può lavorare come maggiordomo interfacciandosi con tutti i dispositivi intelligenti: dal sistema di riscaldamento all’entertainment, dall’allarme alla gestione delle luci e dell’irrigazione del giardino. Attualmente costa circa 1700 euro.

Kirobo Mini è il piccolo robot di Toyota: disponibile per adesso solo in Giappone, al prezzo di circa 400 euro può sostenere una (semplice) conversazione e riconoscere uno stato d’animo dalle espressioni facciali. Alto giusto qualche centimetro, ha un buon vocabolario ed sa gesticolare in modo opportuno, quando parla. Secondo i progettisti, la sua intelligenza e capacità di dialogo sono equivalenti a quelle di un bambino di 5 anni. Il principale compito di questo accompagnatore è quello di robot da compagnia per evitare colpi di sonno alla guida. Kirobo Mini è il fratello “mini” di Kirobo, il robot che ha soggiornato sei mesi sulla Stazione spaziale internazionale.

 

AvatarMind iPal è capace di intrattenere per qualche ora un bambino tra i 3 e gli 8 anni in completa autonomia. Ha 15 sensori dedicati al riconoscimento di volti, espressioni e gesti, usa il linguaggio naturale, risponde alle domande dei bambini e ne interpreta lo stato d’animo (dalle espressioni), ricorda cosa piace e cosa non piace ai piccoli e propone a ciascuno le attività più idonee. I genitori possono seguire ciò che sta facendo il pargolo anche da remoto, grazie alla video camera integrata nel robot, e se il bimbo chiama la mamma, iPal la avvisa con un rumoroso squillo sul cellulare: robot-baby sitter a circa 2.000 euro.

Lynx è il primo robot umanoide integrato con Alexa, l’assistente vocale di Amazon: per ora è disponibile negli USA (e pochi altri Paesi) al prezzo di circa 800 euro. Sviluppato da UBTech, Lynx riconosce “la voce del padrone”, effettua ordini per loro conto su Amazon, controlla l’impianto stereo di casa, la tv e gli altri dispositivi connessi. E, per chi apprezza, insegna yoga. Tramite un’apposita per smartphone vi permette di video-chattare da remoto con chi è a casa, e anche di dargli un abbraccio, un cinque o una stretta di mano da parte vostra (il robot lo farà per voi).

 

Fonte: Focus.it